In Gazzetta Ufficiale il decreto su qualità e sicurezza

26-01-2016

In data 28 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto del Ministero della Salute 2 Novembre 2015 “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

Per disposizione della legge N. 219 del 21 ottobre 2005 il Centro nazionale sangue (CNS) ha il mandato istituzionale di aggiornare le direttive relative alla qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti.

Il nuovo decreto nasce dall’esigenza di adeguare le disposizioni normative sulla qualità e la sicurezza del sangue e dei suoi prodotti al progresso in ambito scientifico e tecnologico che la medicina trasfusionale ha compiuto nell’ultimo decennio. Infatti, il Decreto del 2 novembre sostituisce i precedenti Decreti Ministeriali del 3 marzo 2005, recanti “Protocolli per l’accertamento della idoneità del donatore di sangue e di emocomponenti” e “Caratteristiche e modalità per la donazione del sangue e di emocomponenti”.

Il nuovo disposto normativo in materia trasfusionale si basa sia su linee guida europee sia su linee guida e standard operativi nazionali, trasformandoli in norme cogenti per il sistema trasfusionale.

Ritengo che per la nostra attività quotidiana siano da tener presente gli articoli sotto indicati riguardanti i nuovi moduli da compilare, i nuovi criteri di selezione/esclusione, i tempi di sospensione e i nuovi limiti sull'età dei donatori.

Art:1—2—3—4—5—6—7—8—9—10—11—16—17—18—19—26—32

All.2 parte a—b—c—d—e—f

All.3 parte a1—a2/ parte b1—b2—b3

All.4 parte a e b

All.5 parte a1—a2—a3—a4—a5—a6

All.7 parte g

All.9 parte a1—a2--b

Inoltre, giovedì 21 gennaio si è tenuta una riunione con i trasfusionisti di Puglia e le Associazioni, onde concordare una modulistica uniforme nel territorio regionale. A breve vi invieremo quanto stabilito.

Con stima

Ruuggiero Fiore

L'intero decreto è scaricabile al link di seguito

.