Assemblea Regionale Giovani SCN PUGLIA

26-10-2017

“CENTRO POLIFUNZIONALE PER GLI STUDENTI” (Ex Palazzo delle Poste)

Università degli studi di Bari “Aldo Moro”

Piazza Cesare Battisti n. 1, Bari

La Rappresentanza dei volontari in Servizio Civile per la Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio regionale per il Servizio Civile, CONVOCA a Bari per il giorno 6 novembre 2017, alle ore 9.30, presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti, l’Assemblea Regionale dei volontari in Servizio Civile.

ORDINE DEL GIORNO

Registrazione partecipanti ore 9.30 - Avvio lavori ore 10.00

SALUTI ISTITUZIONALI

INTRODUZIONE ALLA RAPPRESENTANZA DEI VOLONTARI: RUOLI E COMPITI

PRESENTAZIONE DELLA DELEGAZIONE IN CARICA DELLA RAPPRESENTANZA DEI VOLONTARI IN SERVIZIO NELLA REGIONE PUGLIA. Descrizione delle attività svolte dal 21 maggio 2016 (data ultime elezioni) ad oggi.

Vincenzo Zingaro, Rappresentante Regione Puglia dei Volontari del Servizio Civile

RIFORMA DEL TERZO SETTORE, DELL’IMPRESA SOCIALE E DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PRESENTAZIONE DELLE PRINCIPALI NOVITÀ.

Feliciana Farnese, Rappresentante Nazionale dei Volontari del Servizio Civile per la “macro-area sud”

L’ATTUAZIONE DEL SERVIZIO CIVILE IN PUGLIA ANCHE IN PROSPETTIVA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

A cura dello staff del Servizio Civile della Regione Puglia

DISCUSSIONE APERTA SU PROBLEMATICHE RISCONTRATE DAI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE ANTICIPAZIONI SULLE ATTIVITÀ IN PROGRAMMAZIONE DELLA DELEGAZIONE

VARIE ED EVENTUALI

Fine dei lavori ore 13.00

NOTE ALLA CONVOCAZIONE

La Rappresentanza dei volontari in Servizio Civile è istituita a livello regionale e nazionale; la prima è eletta annualmente dai volontari in servizio, la seconda è costituita da 4 rappresentanti nazionali che siedono in Consulta Nazionale per il Servizio Civile e vengono eletti ogni due, ad anni alterni, mediante una commissione elettorale istituita presso il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile che ne organizza la procedura elettorale.

La Rappresentanza dei giovani contribuisce alla crescita del SCN e garantisce a tutti i volontari in servizio, anche attraverso una più capillare diffusione delle informazioni sul territorio, la possibilità di partecipare responsabilmente alla realizzazione delle finalità del Servizio Civile.

L’Assemblea è un momento di confronto importante tra i volontari la cui significatività è stata ulteriormente rafforzata nel recente decreto legislativo 40/2017 che istituisce il Servizio Civile Universale e sancisce per legge la rappresentanza dei volontari.

Sono invitati a partecipare tutti i volontari in servizio alla data di convocazione dell’Assemblea.

Al fine di garantire la massima adesione, la partecipazione all’incontro verrà considerata giornata di servizio e sarà registrata e certificata dai funzionari dell’Ufficio regionale per il Servizio Civile che rilasceranno un attestato di partecipazione SOLO al termine dei lavori assembleari.

Si invitano gli Enti a dare massima diffusione al presente comunicato e si ricorda che la partecipazione all’Assemblea dei volontari è un diritto sancito dalla Circolare del 17 gennaio 2006 "Circolare per l'elezione dei rappresentanti dei volontari del Servizio Civile in seno alla Consulta Nazionale per il SC".

La partecipazione all'Assemblea Regionale non dà diritto ad alcun rimborso per le spese di viaggio. L'Ente, al fine di sostenere la partecipazione attiva dei propri volontari, dovrà farsi carico di eventuali spese di viaggio sostenute dai volontari in servizio nella propria organizzazione.

Per eventuali informazioni è possibile contattare i rappresentanti tramite la pagina facebook “Servizio Civile - Delegazione Puglia” o all’indirizzo e-mail rappresentanzascn.puglia@gmail.com.